lunedì 3 maggio 2010

La conciliazione RC-Auto



In caso di dissensi ed incomprensioni tra il danneggiato e l’assicuratore ( eccessiva lunghezza nei tempi di apertura della pratica, differenze di vedute sulla determinazione del danno, errata valutazione del malus) il consumatore può ricorrere alla procedura di conciliazione.

Per attivare la procedura l'assicurato deve inviare personalmente un reclamo all'impresa o farlo spedire da una delle Associazioni di consumatori che aderiscono al protocollo ANIA-Consumatori.

Nel primo caso la compagnia di assicurazione dovra' entro 30 giorni dalla data di richiesta rispondere ed eventualmente risolvere il problema; nel secondo caso invece se il reclamo sarà stato presentato attraverso una delle Associazioni dei consumatori, questo periodo di tempo verra' ridotto a 15 giorni.

La legge dispone che ogni Compagnia debba avere un apposito “Registro dei Reclami”, nel quale vanno scritte e catalogate tutte le proteste ricevute degli assicurati. E' assolutamente d'obbligo per le compagnie dare una risposta soddisfacente entro 45 giorni. nel caso una Compagnia non risponda ad un reclamo o non dia una risposta ritenuta soddisfacente, l’assicurato può rivolgersi direttamente all’ufficio reclami dell’ISVAP.

Se non si verifica una soluzione immediata del caso, trascorso il predetto periodo di tempo di 45 giorni, si potra' avviare la procedura di conciliazione aprendo un confronto formale con l’impresa di assicurazioni. Tale confronto termina entro 30 giorni dall’apertura durante i quali l’Associazione dei Consumatori incaricata avra' premura di tenere informato l’assicurato dello stato degli atti fino alla proposta di soluzione ed in seguito l’assicurato sarà libero di accettare oppure di respingere l'offerta.


Ulteriori siti in cui è possibile reperire informazioni sono:

www.isvap.it è il sito dell’istituto di Vigilanza

www.consap. it è il sito del fondo di garanzia

www.uci.it è il sito per gli incidenti con stranieri

www.ania.it è il sito delle imprese di assicurazione

www.snapis.it è il sito dei periti assicurativi

Nessun commento: