venerdì 26 marzo 2010

Polizze dormienti novità "positive" in vista



Dal decreto incentivi emergono novità che riguardano le polizze dormienti Il provvedimento approvato il 24 marzo dal Cdm, contiene, una specifica disposizione riguardante il fondo polizze dormienti. La disposizione, secondo una nota del ministero dell'Economia, elimina la retroattività della norma.

«In tal modo la disciplina sulle polizze dormienti si applicherà esclusivamente - si legge nel comunicato - ai contratti nei quali la prescrizione non era ancora maturata alla data del 28 ottobre 2008, quando cioè era stata introdotta la normativa sulle polizze dormienti».

Fino a oggi la vecchia norma aveva sollevato forti reazioni dei consumatori. Oggetto del provvedimento sono, infatti, i fondi delle polizze vita non rivendicate dai beneficiari nel termine di due anni - dalla morte dell'intestatario o dalla scadenza - previsto per legge. La norma che prevedeva il riversamento degli importi non riscossi al Fondo per le vittime dei crack finanziari, contenuta nel decreto Alitalià del 2008, aveva decorrenza retroattiva dal gennaio 2006.

Nessun commento: